Arianna Biliorsi, eccellenza senese del made in Italy: a lei il premio Leonardo per la Moda
Una giovane senese premiata dal Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha consegnato ieri ad Arianna Biliorsi, figlia dei giornalisti senesi Sonia Corsi e Massimo Biliorsi, il prestigioso Premio Leonardo per la Moda (Alfredo Canessa Fashion Award).
«Poter incontrare il Presidente Mattarella è stato un vero privilegio, una di quelle occasioni che si ricordano per tutta la vita. Le sue parole sono state di grande incoraggiamento. È bello sapere che il presidente Mattarella ripone tanta stima e tanta fiducia nei giovani. un bell’incentivo per guardare con ottimismo e responsabilità al futuro», ha detto Arianna Biliorsi, eccellenza del Made in Italy.
Lo scorso aprile nella prestigiosa sede di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di alcuni ministri, Arianna Biliorsi è stata insignita del Premio Leonardo che da oltre 30 anni valorizza le eccellenze del Made in Italy. Il premio è organizzato dal Comitato Leonardo.
Oltre ad alcuni capitani d'industria (quest’anno sono stati premiati Ferrero e Lavazza) il Premio Leonardo viene assegnato anche ad alcuni giovani laureati (quest’anno erano 8 per altrettante categorie dalla farmacia alla medicina, dall’ingegneria alla moda) che nelle loro tesi hanno affrontato tematiche legate al made in Italy.
In particolare Arianna si è laureata con lode in Fashion Management all’Università di Bologna con un elaborato dal titolo “Fashion and Social Media in Synergy: Insights into Brand Communication through Case Studies”, dove esplora in maniera innovativa il rapporto tra i nuovi media e il mondo della moda. La tesi di Arianna ha convinto la giuria della sezione dedicata alla moda del Premio Leonardo, la quale le ha assegnato l’Alfredo Canessa Fashion Award.
Ieri, a seguito di quel premio, il presidente Sergio Mattarella ha voluto incontrare in un’udienza privata al Quirinale i premiati di questa edizione. In particolare ai giovani talenti presenti il presidente Mattarella ha rivolto parole di stima e di incoraggiamento, invitandoli a coltivare con costanza la loro passione e a non spegnere il loro fervore.
